gototopgototop

Maurizio Artusi
Sorsi di Sicilia: un tour d'emozioniPDFStampaE-mail
Giovedì 04 Aprile 2013 01:07
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

RiunioneMTV 2012 1Masetta Di Lorenzo, La Lumia e Anna SalamoneMTV Sicilia con "Rosa d'Eventi Wine & Food Tour", il 9 Aprile 2013 presenteranno a Verona, durante il 47° Vinitaly nella sala stampa del padiglione dell'IRVOS, la guida "Sorsi di Sicilia", un tour di emozioni. Il Movimento Turismo del Vino Sicilia, con la Presidenza di Salvatore La Lumia, recentemente confermato per il terzo mandato, si è rinnovato aumentando il numero di soci ma soprattutto le iniziative promozionali, creando sempre più sinergie tra vino e territorio.
"Rosa d'Eventi" è una società di promozione e comunicazione creata e costituita da quattro donne: Anna Salamone, ex dipendente dell'IRVOS Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, Giusy Messina, giornalista, Masetta Di Lorenzo, esperta in comunicazione del vino, e Alessandra Abate, esperta di marketing, le quali, dopo aver incontrato La Lumia, hanno ideato e prodotto un ottimo strumento di promozione eno-territoriale, concetto del quale sempre si parla ma raramente si concretizza. Gli itinerari descritti nella guida "Sorsi di Sicilia" ovviamente toccheranno le cantine di 48 soci MTV ma come già detto riguarderanno anche il territorio, coinvolgendo ristorazione, alberghi, artigianato, percorsi naturalistici ed artistici, tutti accuratamente selezionati per garantire all'enoturista il miglior tour d'emozioni possibile.

La guida, scritta in italiano e inglese, sarà un prezioso vademecum con informazioni su cantine e territorio, ma cercherà di centrare anche due ardui obiettivi: creare l'ormai fantomatica sinergia tra vino e territorio e la destagionalizzazione dell'enoturismo. Essa sarà indirizzata al turista "fai da te", eno-esperto oppure neofita, il quale potrà così organizzarsi autonomamente le giornate, ma anche ai tour operator, desiderosi di offrire un pacchetto senza intoppi, praticamente già organizzato, ai propri clienti. A tal proposito, è importante il recente accordo di collaborazione tra MTV Sicilia e Confindustria Alberghi Sicilia e Turismo, che agevola la penetrazione della guida proprio nelle strutture ricettive siciliane.

In attesa della presentazione ufficiale della guida anche in Sicilia, pubblico una serie di foto degli attori principali scattate il 5 Giugno 2012, durante una segretissima riunione tra "Rosa d'Eventi" ed alcuni soci MTV.

A questo punto non mi resta che caldeggiare la consultazione di "Sorsi di Sicilia", peraltro molto semplice ed economica in quanto la guida, oltre che ad essere stampata su carta in circa 10.000 copie al modico costo di circa 7 euro, verrà in futuro distribuita anche su app per IPhone e Android, facilmente scaricabile sugli smartphone, per le novità bisognerà quindi tenere d'occhio il sito ufficiale www.mtvsicilia.it.



 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

    Facebook

    Twitter

    YouTube

    Cerca produttori

    Il video di CucinArtusi.it