gototopgototop

Maurizio Artusi
MVT Sicilia. Elio Savoca: marketing-men for PresidentPDFStampaE-mail
Sabato 22 Febbraio 2014 16:05
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

CantineAperte2013 2Il Barone Salvatore La LumiaSalvatore La Lumia, Presidente uscente di MTV Sicilia, il Movimento Turismo del Vino nazionale che poco più di 20 anni fa ideò l'evento "Cantine Aperte", ha portato in soli tre anni i 19 soci scontenti e poco partecipativi a ben 57 cantine. La Lumia però, probabilmente impegnato a gestire la sua nuova e promettente creatura Totelia, un sito web di vendita online di prodotti dell'agroalimentare siciliano, adesso ha detto stop, lasciando l'incarico di Presidente regionale e di Consigliere nazionale. Salvatore è stato l'uomo del marketing perché oltre ad aumentare il numero degli associati ha stretto importanti accordi, ma soprattutto ha risvegliato le pretese dei soci stessi. La Lumia, ha ottenuto da parte dei soci l’assidua partecipazione agli eventi promozionali, ha promosso l’attivismo sui canali web, ha creato il sito di MTV Sicilia, ha altresì firmato l'accordo “Sicily tasting network” con l’Associazione Strade del Vino, Confindustria Alberghi e Turismo Sicilia e IRVOS, finalizzato alla condivisione e alla cooperazione nelle iniziative regionali, ma anche tante altre iniziative, già sviluppate o in corso di realizzazione in collaborazione con le istituzioni. Si conclude quindi un triennio che ha lasciato una indelebile impronta nel campo vitivinicolo aziendale e nella sua comunicazione, lasciando si una strada spianata, ma al contempo anche degli eccellenti risultati difficili da replicare.

mtv2014Il nuovo consiglio con Elio Savoca al centroIn seguito a questa mancata ricandidatura, durante la recente riunione dei soci di MTV Sicilia, svoltasi il 22 Febbraio 2014 presso la Tenuta Barone La Lumia a Licata (AG), è stato pertanto eletto Elio Savoca, già Presidente delle "Strade del vino" di Enna, e titolare della Tenute Gigliotto di Piazza Armerina (EN). A giudicare dall'eccellente lavoro svolto nella sua azienda, Savoca sembra proprio una macchina da guerra nel marketing turistico e, nell'ambito di una continuità con l'operato di La Lumia, ciò non può che far piacere, considerando che proprio questo aspetto è uno dei punti più deboli dell'agroalimentare siciliano. Il nuovo Presidente pensa che il movimento debba avere maggior attenzione nel settore dell'accoglienza e quindi di migliorare la programmazione di eventi che mettano in collegamento le aziende sui piccoli percorsi come in una mostra itinerante. Inoltre, un altro obiettivo è quello di creare un interscambio con altre regioni d'Italia, magari del sud, nell'ambito di un sereno confronto, nonché stimolare le sopraintendenze per creare collaborazioni tra musei e aziende, in due parole, riportando le parole del neo-Presidente: "legare il vino al turismo, essere vivente che rappresenta il territorio".

Il nuovo consiglio:

Elio Savoca -Tenute Gigliotto - Presidente
Carlo Scollo - Feudo Ramaddini - Segretario
Gina Russo - Cantine Russo - Vicepresidente
Cristina Gionfriddo - Planeta - Consigliere
Graziano Nicosia - Cantina Nicosia - Consigliere

Auguro al nuovo Presidente regionale, ed a tutto il consiglio, un proficuo lavoro per MTV Sicilia e per la vitivinicoltura siciliana.

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Facebook

Twitter

YouTube

Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it