gototopgototop
                                                    RSS Feed RSS

newsletter


[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal
Biodiversità e Nebrodi
Data:
Gio 24.05.2018     
Orari:
16:00 alle 19:30
Luogo:
Palazzo Trabia
Indirizzo:
Santo Stefano di Camastra (ME)
Persona di contatto:
Associazione I Nebrodi   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.inebrodi.it
Telefono:
320-5656912

Informazioni aggiuntive

L' Associazione "I Nebrodi" ha deciso di co-organizzare questo evento, insieme al Parco dei Nebrodi, all’Università di Palermo e all’Istituto della Dieta Mediterranea, per lanciare un messaggio importante al Territorio: “E’ necessario allearsi per creare sviluppo”. Noi ci occupiamo di turismo e sappiamo quanto è importare fare “squadra”, conoscersi, scoprirsi, programmare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Per fare questo dobbiamo lavorare di concerto con le istituzioni e stringere la mano quando ce la porgono.

Pubblico e privato insieme per rilanciare i nostri meravigliosi Comuni e le risorse culturali, alimentari, paesaggistiche, artistiche ... attraverso il turismo. Devi esserci anche tu, con il tuo ente, con la tua organizzazione, con la tua impresa, con i tuoi amici ... perché la Comunità sia presente e possa “far scoprire le eccellenze dei Nebrodi” a tutti i relatori, gli esperti e le personalità che hanno accettato di “investire sul nostro territorio” e di venirci a trovare giorno 24 maggio. L’associazione I Nebrodi ha deciso di condividere questa giornata per “costruire e rinsaldare nuove alleanze per lo sviluppo dei nostri territori”, per fare base comune, tra giovani, tra imprenditori, tra uomini e donne di buona volontà. Ti aspettiamo.

Convegno La biodiversità culturale, ambientale e alimentare del Parco dei Nebrodi

Contesto: Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Programma

Saluti istituzionali

Interventi tematici

Conoscere, promuovere e valorizzare la biodiversità a cura del Prof Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico di Palermo dell’Unipa.

Valorizzare la tradizione agroalimentare attraverso l’innovazione a cura del Prof Paolo Inglese, Direttore del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università degli Studi di Palermo.

Promuovere “lo stile di vita mediterraneo” attraverso nuovi modelli educativi a cura della Dott.ssa Francesca Rita Cerami.

La sostenibilità ambientale e lo sviluppo del territorio a cura del Prof Antonino Giordano, Presidente dell’Associazione Giorgio La Pira per il Mediterraneo e Giovanni Lombardo, Armonie dello Spirito Arcidiocesi di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela.

Testimonianze e Buone pratiche: Bio-distretto dei Nebrodi con Luigi Ialuna, Design e cibo per l’identità di un territorio – Unipa (oliva vaddarica di Mirto, calia e ceramica di Naso) con Pippo Ricciardo “Paese che vai oliva che trovi” e Rosita Ferrarotto responsabile del Comune di Naso, I percorsi del Parco con Antonino Oieni.

Interventi programmati
19,00 Degustazione di prodotti tipici: pane, olio, origano e ... il “Nero dei Nebrodi”dell’OPAN.

 

 

 

 

 

 

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.


Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it


Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId