gototopgototop
                                                    RSS Feed RSS

newsletter


[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal
Avvinando WineFest - VII Edizione
Date:
Ven 11.05 - Sab 12.05.2018     
Luogo:
Cantieri Culturali alla Zisa
Indirizzo:
Via Paolo Gili - Palermo
Sito web:
http://www.avvinandowinefest.it/
Telefono:
333-3175217

Informazioni aggiuntive

COMUNICATO STAMPA

Dopo il successo della scorsa edizione, torna Avvinando WineFest, due giornate interamente dedicata alle eccellenze enologiche italiane e gastronomiche della Sicilia.
La manifestazione, giunta quest'anno alla settima edizione che vede il patrocinio della Regione Sicilia, dell'Assessorato Regionale Agricoltura, dell' Assessorato Regionale al Turismo, del Comune di Palermo, si inserisce nel calendario delle manifestazioni inerente il percorso Arabo-Normanno in conseguenza alla nomina di Palermo Capitale della Cultura 2018, con una serie
di eventi aperti al grande pubblico ideati per raccontare il mondo del vino in modo semplice ed appassionante.
Grazie alla crescita esponenziale di adesioni da parte delle migliori cantine vinicole del settore, nella settima edizione è previsto un ricco programma di assaggi, degustazioni guidate e tanti momenti di approfondimento, tutti giocati sulla relazione tra mondo enologico e mondo culturale.

--------------------------

Palermo 7/5/2018

Due giornate dedicate interamente alle eccellenze enologiche e gastronomiche della Sicilia. Dopo il successo dello scorso anno torna Avvinando Wine Fest, venerdì 11 e sabato 12 maggio ai Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo.

La manifestazione, giunta alla settima edizione, vede il patrocinio della Regione Sicilia, degli assessorati regionali Agricoltura e Turismo e del Comune di Palermo e si inserisce nel calendario delle manifestazioni inerenti il percorso Arabo-Normanno in occasione della nomina di Palermo Capitale della Cultura 2018. Tanti gli eventi ideati per raccontare il mondo del vino in modo semplice ed appassionante.
Presenti le più prestigiose cantine vitivinicole. Previsto un ricco programma di assaggi, degustazioni guidate e tanti momenti di approfondimento, tutti giocati sulla relazione tra enologia e cultura.

Avvinando è l'appuntamento che riunisce produttori, operatori del settore ed enoappassionati, ad una qualificata esposizione e degustazione di vini e spumanti nazionali e di alcune selezioni di champagne, diventando uno tra gli eventi di riferimento del settore vitivinicolo nel Sud Italia.

Ma Avvinando Wine Fest 2018 è anche un tour da esplorare tattilmente attraverso totem interattivi che permetteranno viaggi virtuali nel gusto e nel territorio siciliano tramite percorsi audio-visivi che proietteranno video, documentari, spot e altri materiali legati alla produzione e al territorio siciliano, grazie alla fitta programmazione di seminari, workshop e laboratori del gusto.

Si comincia venerdì 11 maggio alle 15 con l'apertura al pubblico nello spazio Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa. Alle 16 seminario "Vino, ambiente e salute", nello spazio CRE.ZY PLUS del padiglione 10. Quest'anno lo spazio food di Avvinando sarà animato da otto grandi chef siciliani insieme ad otto cantine rinomate. I due chef stellati Giuseppe Costa (Il Bavaglino) e Tony Lo Coco (I Pupi) con i colleghi Gioacchino Gaglio (Gagini Social Restaurant), Carmelo Trentacosti (Cuvée du Jour), Gianni Lettica (Cortile Pepe), Giuseppe Costantino (Terrazza Costantino), Sarah Bonsangue (I Cucci) e Marco Garitta (Corona Trattoria) si esibiranno ognuno nello show cooking di uno dei loro piatti più noti in abbinamento ai vini delle cantine Baglio del Cristo di Campobello, Terrazze dell'Etna, Tasca D'Almerita, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Guido Berlucchi, Principi di Spadafora e Planeta.
Gli show cooking sono aperti, previa prenotazione, ad un massimo di 30 partecipanti che avranno in degustazione un finger del piatto preparato e un calice del vino abbinato al prezzo di 10 euro.

Venerdì 11, dalle 15.45 – 16.30, Marco Garitta proporrà la sua pasta bottarga e seppia; a seguire (16.45 – 17.30), maialino delle Madonie, fagiolo badda e verdure spontanee di Giuseppe Costantino; varietà di gnocchi di patate con ragù di maialino e tartufo nero con Carmelo Trentacosti (17.45 – 18.30); pane, panelle e baccalà di Tony Lo Coco (18.45-19.30).

Sabato 12 apertura sempre alle 15. Alle 16 laboratori "Una meravigliosa storia lunga più di due secoli" presso lo spazio CRE.ZY PLUS, padiglione 10 con La Cuvée Brut: La maison Laurent Perrier racconta il "concetto di assemblaggi", presentando "La Cuvée Brut" in formato Magnum; Millésimé 2007: l'espressione di una grande "annata"; Grand Siècle: frutto della selezione dei Millesimè per creare la cuvée "perfetta". Alle 18.30 Vino & Design, Riesling "Il vino che nasce dalla luce": Massimo Maccianti racconta il riesling.

Show cooking con Sarah Bonsangue, dalle 15.45 alle 16.30, che preparerà fritto di calamari su patate schiacciate allo zenzero; Gianni Lettica (16.45 – 17.30) col suo gambero rosso scottato, soffice di patate e polvere di ricci; Gioacchino Gaglio (17.45 – 18.30) con polpo e panelle; Giuseppe Costa (18.45 – 19.30) e le sue foglie d'aMARE.

 

 

 

 

 

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.


Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it


Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId