gototopgototop

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal
Corso ANAG Palermo
Date:
Mer 17.04 - Gio 25.04.2019     
Luogo:
Forneria Messina
Indirizzo:
Via Regione Siciliana, 100 - San Martino delle Scale - Monreale
Persona di contatto:
Anag Palermo   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono:
360-928007 / 333-8504841

Informazioni aggiuntive

COMUNICATO STAMPA

Dopo i corsi spiritosi a Vittoria, Catania e Alcamo-Castellamare, anche la delegazione di  Anag Palermo si prepara a formare aspiranti assaggiatori con un corso di primo livello e con l'auspicio di organizzarne un altro entro i primi giorni di giugno. Le cinque lezioni già fissate sono in programma lunedì 6 maggio, mercoledì 8, lunedì 13, mercoledì 15 e lunedì 20 maggio, con inizio alle ore 20, presso il ristorante pizzeria "Forneria Messina" in via Regione Siciliana, 100 a Monreale. Ogni appuntamento si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe e al termine del corso, in occasione della consegna degli attestati, sarà organizzata una degustazione di grappe guidata dai corsisti in abbinamento a dei Toscani. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 25 aprile, contattando i numeri 360-928007 e 333-8504841 oppure scrivendo all'indirizzo mail anagsezpalermo@gmail.com.
Il programma. La prima lezione sarà dedicata alla consegna del materiale didattico e alla presentazione di Anag, associazione attiva in tutta Italia, e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Gli incontri successivi approfondiranno i principi dell'assaggio coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d'uva e delle tecniche di distillazione e l'unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L'ultima lezione sarà dedicata alla "cultura del buon bere", per conoscere meglio l'alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Il corso di primo livello è propedeutico all'accesso al secondo livello, che prevede un esame finale e il rilascio della patente di assaggiatore Anag.
Informazioni. La quota di partecipazione comprende la tessera associativa per l'anno 2019, la valigetta approvata dal consiglio Anag con 5 calici, il libretto degli assaggi, il sottobicchiere analitico, il pieghevole "Le mie degustazioni", lo statuto, la dispensa delle lezioni e la dispensa con le schede degli assaggi. Per partecipare al corso è richiesta l'iscrizione ad Anag, che è possibile versare anche al momento dell'iscrizione.

LOCANDINA CON I DETTAGLI DEL CORSO 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.


Facebook

Twitter

YouTube

Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it