gototopgototop

Maurizio Artusi
La nuova cucina di Euroform PalermoPDFStampaE-mail
Giovedì 23 Maggio 2019 12:49
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Inaugurazione Euroform Palermo 2019 01Taglio del nastro con Lagalla al centroLa cucina citata nel titolo non è quella di un ristorante, bensì è intesa come laboratorio in cui svolgere le lezioni di Euroform Palermo, ente attivo nella formazione, ovviamente non solo nel campo gastronomico anche se solo di questo oggi mi occuperò. Lo scorso 20 Maggio 2019 ho infatti avuto il piacere di partecipare all'inaugurazione dei nuovi locali di Via Pindemonte, realizzati in seguito all'inagibilità della precedente sede, migliorando così notevolmente sia il livello di accoglienza che le attrezzature a disposizione degli alunni.

Alla presenza di Salvatore Licata, Presidente di Euroform, di Roberto Lagalla, Assessore alla Formazione Sicilia, Maria Rita Muratore, responsabile Euroform Palermo e provincia e di Paolo Candurra, responsabile dell'area agroalimentare, si è pertanto eseguito il taglio del nastro. Il nuovo laboratorio è stato realizzato adottando criteri, soluzioni e attrezzature difficilmente riscontrabili in un ente di formazione, per quanto accreditato esso possa essere, già la sola disposizione delle postazioni di lavoro ricorda più Masterchef, o meglio un costoso corso di cucina a pagamento piuttosto che una scuola ad accesso gratuito! Euroform ha evidentemente scelto di investire sui giovani e non solo con il laboratorio, ma anche con i docenti, come vedremo più avanti alcuni di loro sono stati invitati ad eseguire dei cooking show, inoltre contestualmente all'inaugurazione Licata e Mario Puccio, Vice Presidente dell'A.P.C.P.PA., hanno firmato un protocollo di intesa in cui l'Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo si impegna a favorire il trasferimento di professionalità dai suoi membri verso gli alunni dell'ente.

Inaugurazione Euroform Palermo 2019 02Licata e Puccio firmano il protocollo d'intesaL'evento è poi continuato con Federica Terrana, giornalista che ha intervistato alcuni docenti, grandi professionisti della ristorazione, in ordine alfabetico hanno risposto all'appello: Fabio Armanno, chef membro del Culinary Team Palermo, Giuseppe D'Angelo, Presidente dell'Associazione Scuola Maestri Pizzaioli Professional, Mauro Lo Faso, Pastry Chef della Pasticceria Delizia di Bolognetta (PA) e Carmelo Trentacosti, chef dell'Hotel Villa Igiea di Palermo. Ognuno di loro ha presentato un piatto, una pizza gourmet nel caso di D'Angelo, la cui preparazione è stata possibile grazie alla collaborazione degli alunni.

Euroform non è nuova a queste occasioni di contatto tra i propri studenti e la società civile costituita da associazioni e professionisti, anche in questo modo si creano eventi con valenza formativa che forniscono ai giovani esempi e modelli virtuosi da seguire.

2019-05-20 La nuova cucina di Euroform PalermoALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

    Facebook

    Twitter

    YouTube

    Cerca produttori

    Il video di CucinArtusi.it