gototopgototop

Maurizio Artusi
Kaid sotto le stelle 2019PDFStampaE-mail
Sabato 17 Agosto 2019 11:13
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Kaid sotto le stelle 2019 01Vista all'imbrunire di vigne e cantinaAnche quest'anno non poteva mancare l'ormai rituale appuntamento del 10 Agosto con "Kaid sotto le stelle", collaudatissima kermesse enogastronomica organizzata dalla Cantina Alessandro di Camporeale. La novità più eclatante di questa edizione è stata la selezione delle aziende gastronomiche partecipanti, scelte tra le eccellenze di tutta la Sicilia, quindi non più limitandosi al territorio di Camporeale (PA), inoltre i tour hanno "sfoggiato" la nuova cantina, rinnovata nel 2018 e completata da una suggestiva barricaia.

Questi i cibi e le aziende partecipanti:

la pizza siciliana di Apì;
il pane del Panificio Guccione;
la carne dell'Antica Macelleria Cottone;
la porchetta di Suino Nero dei Nebrodi de Il Vecchio Carro;
i formaggi di Vacca Cinisara dell'Azienda Agricola Giovanni Scalora;
il Cioccolato di Modica di Ciokarrua;
i cannoli di Piana degli Albanesi dell'Antico Bar Sport.

Anche stavolta la partecipazione massiccia del pubblico ha costretto gli Alessandro a limitare le prenotazioni a 700 persone, evidente segno che il connubio tra vino, musica, spettacolo, cibo e scienza è diventato un importante appuntamento, anche un po' glamour, sempre più gradito.

Kaid sotto le stelle 2019 02La nuova barricaia di Alessandro, ottimo posto per un selfy!Tra le postazioni, oltre a tanti amici di CucinArtusi.it, ho incontrato anche gli Amici del Toscano, gli straordinari cannoli dell'Antico Bar Sport di Piana degli Albanesi (PA), i sommeliers dell' AIS Palermo in servizio dietro i banchi di assaggio, ma soprattutto ho scoperto l'interessante progetto di Ciokarrua, Giovanni Cicero mi ha infatti raccontato la ricerca di profumi e sapori scaturita dalla realizzazione di un "carrubato", cioò una "tavoletta" al 47% di farina di carrube con burro di cacao e miele, senza l'aggiunta di cacao e zuccheri, ma soprattutto di una linea di cioccolato sudamericano mono origine preparata partendo dalle fave crude tostate e macinate nel proprio laboratorio, e non dall'acquisto della massa di cacao già pronta come comunque è previsto della neo IGP Cioccolato di Modica. Lo stesso Giovanni Cicero e Paolo Troìa per gli Amici del Toscano sono stati protagonisti di un breve laboratorio sensoriale di abbinamento tra carrubato e sigari, un interessante connubio che si è rivelato tale solo dopo aver fatto "amicizia" con i due "sapori".

Per quanto riguarda lo spettacolo delle stelle cadenti, la loro osservazione astronomica guidata, a cura della Specula Panormitana, è stata quasi "offuscata" dall'abbondanza di cibo, vino e musica che ha catalizzato me ed il pubblico presente, un vero peccato, purtroppo è ormai prassi che io me lo ricordi a fine serata, sempre troppo tardi!

Anche in questa edizione tutto si è svolto in modo ben organizzato e senza particolari defaillance, tornando alle eccellenze di Sicilia, seguendo la moda del momento, è rimasto solo di invitare a cucinare qualche stellato, chissà dove potrebbe cadere la scelta!

2019-08-10 Kaid sotto le stelleALBUM E DOWNLOAD FOTO

  


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

Non ci sono eventi al momento.

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image