gototopgototop

Maurizio Artusi
Vini Buoni d'Italia: Impressioni di GuidaPDFStampaE-mail
Sabato 04 Giugno 2011 18:20
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Impressioni_di_guida_1Francesca Tamburello e Alma TorrettaTranquilli, non passerò mai dall'enogastronomia alle automobili, la Guida non è quella col volante e i pedali bensì quella del Touring Club e si chiama Vinibuoni d'Italia. Essa considera solo i vitigni autoctoni di ogni regione italiana, ogni anno più di 80 degustatori locali assaggiano e valutano migliaia di campioni, privilegiando bevibilità, tipicità e radici enologiche, regione per regione.

La coordinatrice per la Sicilia della Guida, la giornalista e sommelier Alma Torretta, mi ha chiesto una mano nel gravoso compito di degustare circa 500 vini prodotti da 140 aziende locali, tutti provenienti da vitigni autoctoni siciliani. Partner tecnico delle degustazioni è stata Francesca Tamburello, sommelier ed ex delegata AIS, alla quale, in seguito, si aggiungeranno  saltuariamente altri sommelier palermitani, con una netta prevalenza delle donne. Una commissione ad alto contenuto femminile, per un mondo del vino sempre più rosa, dalle titolari delle cantine, alle enologhe, fino alle degustatrici di Guida! Il locale che ci ha ospitato era a un passo da Via Libertà, una delle vie più prestigiose di Palermo, è ci è stato concesso da un conosciuto operatore nel settore della ristorazione palermitana: Nino Matranga, già ideatore delle "Cremolose" e recentemente anche delle "Granitose".

Il primo lavoro da fare è stato quello di ordinare i campioni man mano che arrivavano, raggruppandoli quindi per vitigno e separando le bottiglie di riserva dalle principali, il sapore di tappo è sempre in agguato e un'alternativa si deve concedere a tutti, poi finalmente si è potuto iniziare a degustare. Qui di seguito, in fondo alla pagina nella zona "commenti", il diario che aggiornerò, giorno per giorno, con le mie personali "impressioni di Guida".



Galleria completa e download foto

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags: