PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Sono orgoglioso di presentarvi il mio nuovo progetto, che da tempo mi sta tenendo impegnato in studi, ricerche e stesura di tabelle e pagine del sito, si tratta del:

PROGETTO LIEVITI

L’idea è quella di creare un ricco database, comprendente tutti i ceppi di ogni tipo di lievito attualmente in commercio dai produttori disponibili in Italia e di associarvi gli stili che è possibile produrre con ciascun ceppo.

Quindi, a progetto completo, avrete una pagina per ogni ceppo ed una per ogni stile (o macrostile) e queste saranno interconnesse tra loro con dei link, in modo che ci sia una doppia possibilità:

  • “So che birra voglio fare e devo scegliere il lievito” – in questo caso apro la pagina dello stile e scelgo tra i tanti ceppi proposti, vado nella pagina del ceppo e vedo quali produttori lo vendono in Italia e in che store lo posso comprare.
  • “Ho una bustina di lievito in frigo ma non so che birra farci” – apro la pagina del ceppo di lievito corrispondente e scelgo dalla lista degli stili quale voglio produrre.

Oppure semplicemente:

  • “Non so che birra fare” – navigo un po tra stili e ceppi e scelgo.

 

La pagina di ogni ceppo avrà info dettagliate su quest’ultimo, comprensive di modalità “standard” di fermentazione, quali temperature e tempistiche.

Mi rendo conto che questo sarà un progetto mastodontico, ma non lo vedo impossibile.

Quello che posso offrirvi, per ora, è una tabella comprendente tutti i ceppi di lieviti disponibili, con tutte le corrispondenze, produttore per produttore.

Vi lascio alla tabella:

 

TABELLA DELLE CORRISPONDENZE DEI LIEVITI PER BIRRA CON DISPONIBILITA’ DAI PRINCIPALI STORE ONLINE ITALIANI

 

LEGENDA FORNITORI: M=MR-MALT B=BIRRAMIA P=PINTA N=NINKASI

IN GRASSETTO I LIEVITI DISPONIBILI IN ITALIA

GIALLO = LIEVITI SECCHI – VERDE = LIEVITI LIQUIDI

 

E’ possibile scaricare la tabella in formato PDF cliccando qua:

DOWNLOAD PDF