gototopgototop

Stampa
EnogastroTour: da Mazara alla Valle del Belìce
Data:
Dom 20.11.2011     
Orari:
07:30 alle 18:00
Luogo:
Piazzale Giotto
Indirizzo:
Piazzale Giotto - Palermo
Persona di contatto:
Gabriella Costa
Sito web:
http://www.trippuzzle.com/it/ric...
Telefono:
338-4898077

Informazioni aggiuntive

 

Articolo sull'evento  -  Foto dell'evento

 

enogastrotour20-11-2011

Il Tour Operator TripPuzzle di Palermo organizza, con la collaborazione di Maurizio Artusi del sito CucinArtusi.it, ideatore e realizzatore per la parte enogastronomica, un tour nel territorio compreso tra Mazara del Vallo e Castelvetrano, incentrato su 4 capisaldi enogastronomici: il vino, l’olio, il formaggio di pecora ed il grano.

Il percorso, con le aziende ed i prodotti, sarà il seguente:


PRIMA TAPPA ore 9:30

Visita all’ Oasi protetta del WWF Gorghi Tondi, nei pressi di Mazara Del Vallo (TP)

 

SECONDA TAPPA ore 11:00

Visita guidata alla cantina Tenuta Gorghi Tondi, nelle vicinanze dell’Oasi WWF, con degustazione in piedi ma guidata di un vino bianco leggero, abbinato con la Vastedda del Belìce, e dell’Oro di Dora, vino dolce muffato abbinato in discordanza con un pecorino stagionato.

Breve scheda cantina Tenuta Gorghi Tondi
Contrada San Nicola - 91026 Mazara del Vallo (TP)

La cantina produce ottimi vini bianchi e rossi molto legati al territorio, ma anche una vendemmia tardiva di uve Grillo chiamata “Oro di Dora”, pressoché unica in Sicilia grazie alla particolare muffa “nobile” che si forma sugli acini, conferente poi al vino un profumo e sapore unico nel suo genere.
www.gorghitondi.com

Breve scheda Caseificio Cucchiara Liborio
c/da Torretta, Salemi (TP)

Il caseificio Cucchiara produce l’ottima Vastedda del Belìce DOP, rarissima lavorazione del latte di pecora a pasta filata ed unica ad avere ricevuto il riconoscimento DOP. Non mancano anche i pecorini semi e stagionati, espressione di quella genuina pastorizia siciliana, ormai da anni in difficoltà, che però non cede terreno alla massificazione dei sapori e dei profumi.
www.aziendacucchiara.it

 

TERZA TAPPA ore 13:00

Visita e messa in funzione degli impianti di molitura, degustazione di pasta, Pane Nero di Castelvetrano, Olio Extra Vergine di Oliva appena molito, pizze rustiche e biscotti reginelle. Partecipazione di alcuni membri di Beliterre, l’associazione che raggruppa alcuni produttori del comparto agroalimentare della Valle del Belìce.

Inoltre, sarà offerta in degustazione un particolare pasta, appena studiata e prodotta grazie alla collaborazione del mugnaio Drago con il Pastificio Artigianale Eocene del Sig. Lo Castro (www.eocene.it), realizzata con un cereale che solo recentemente è stato rivalorizzato: la tumminia (o timilìa), più conosciuto per la sua partecipazione alla miscela di farine utilizzate per la preparazione del Pane Nero di Castelvetrano.

Breve scheda Molini del Ponte di Filippo Drago
Via G. Parini, 29 - 91022 - Castelvetrano "Selinunte" (Trapani)

Filippo Drago, mugnaio ma anche titolare di un rinomato panificio, ormai da anni si distingue per la qualità e la ricercatezza delle sue farine, tutte rigorosamente siciliane, tra i pochi a possedere un mulino a pietra, oggi è totalmente certificato biologico.
www.molinidelponte.it

Breve scheda Antico forno a legna di Ottavio Guccione
Via Selinunte, 99 - Campobello di Mazara (TP)

Farina integrale di Tumminia, macinata a pietra naturale, lievito naturale (crescente), acqua, sale marino di Trapani e semi di sesamo sono l’unico “credo” di Ottavio Gruccione, attualmente miglior interprete del Pane Nero di Castelvetrano.
www.beliterre.eu/index.php?fl=2&op=mcs&id_cont=776&eng=L%27Antico%20Forno%20di%20O.%20Guccione&idm=776&moi=776


Gli altri prodotti tipici e aziende presenti alla degustazione presso il mulino saranno:

Olio e vino Agribelice di Silvestro Perrone, Olio e olive di Maurizio Montalbano, Olio e patè di olive di Vincenzo Italia, ricotta e formaggi pecorini di Salvino Ferraro (www.caseificioferraro.it)

 

QUARTA TAPPA ore 16:00

In chiusura della giornata si potrà effettuare una breve visita al vicino Frantoio di Campagna (www.verdedottobre.it), situato nel Comune di Castelvetrano, normalmente impegnato nella molitura di una delle migliori cultivar di olive siciliane: la Nocellara, di cui la zona è ricca.

 

Il tour, comprensivo di pullman, costa 33 euro.

Per info e prenotazioni: Gabriella Costa

Cell. 338-4898077  Email: gabriella@trippuzzle.com

 

Partecipa all'evento su Facebook

 

Nota bene: i prodotti in degustazione sono tutti selezionati e di alta qualità, pertanto le quantità in degustazione saranno sufficienti a sfamare e non ad "abbuffare". Il vino da abbinare ai formaggi in cantina è previsto in quantità da degustazione. Presso il mulino è prevista una quantità cadauno di almeno 50-60 grammi di pasta di tumminia condita con olio extra vergine, una porzione di pizza rustica, 300 grammi di pane da utilizzare con olio extra vergine di oliva, patè di olive e formaggi di pecora, Pane Nero di Castelvetrano, biscotti tipo reginelle, acqua e caffè. Infine, presso il frantoio, è prevista una degustazione, con bicchierino, di olio extra vergine appena molito.