gototopgototop
Stampa

NCANNELLATI
NCANNELLATI
NCANNELLATI

Autore: Piero Costa

Valutazione:  Point1Point2Point3Point4Point5

(11Voti)

Descrizione:

Ricetta presentata al concorso Toque&Toque sul blog delle Cantine Rallo.

piero_costaPiero Costa è uno chef nativo di Alessandria della Rocca, paese in provincia di Agrigento, incastonato nei Monti Sicani. Piero ha iniziato la sua carriera a Cefalù,  poi è andato a lavorare a Rimini e quindi a Sferracavallo, borgata marinara di Palermo, infine è tornato, 33 anni fa, a Santo Stefano di Quisquina, a pochi chilometri dalla sua Alessandria. Oggi ha 56 anni e custodisce bene le sue esperienze legate al territorio e al suo paese. Piero mi ha spedito sia i dolci che la ricetta degli Ncannellati, antichissimo e semi-sconosciuto dolce di Alessandria della Rocca. Difficilissimo, secondo me, da realizzare, oggi solo in pochissimi lo continuano a preparare. Qui sotto ecco la ricetta originale.

Ingredienti
Per i dolci:
1 kg di mandorle
1,2 kg di zucchero
400 gr di farina 00
cannella
acqua q.b.

Per la glassa:
zucchero al velo (senza amido aggiunto)
albume
gocce di limone
Preparazione

Tostare le mandorle con la buccia quindi tritarle, impastarle con la farina e lo zucchero aggiungendo l'acqua q.b. e un pizzico di cannella. Fare delle palline grandi quanto una noce, infarinarle e farle riposare. Si devono preparare un giorno prima, si infornano l'indomani. Nel forno si allargheranno piano piano. Dopo averli sfornati, mentre sono ancora caldi, spennellarli con la glassa e decorarli con granella di pistacchio e diavolina.

Note

Sono dei dolci che risalgono alla notte dei tempi, ad Alessandria si sono sempre fatti, oggi si continuano a preparare solo in due pasticcierie del paese, ma con qualche variante che le ha quasi snaturate, questa è la ricetta originale tramandata di padre in figlio.

 

Detail feed in/out SHOW/CLOSE DETAILS
Tempo di preparazione:
1 h 30 min
Difficoltà:
Molto difficile
Porzioni:
10 porzioni
Spesa:
Nazione/Regione:
Costo per porzione:
Ultimo aggiornamento:
gio 10 mar 2011 10:42:46 CET
Vista:
16176