gototopgototop

Alessio Rizzo
Degustazione Partagas Magnum 50PDFStampaE-mail
Sabato 11 Aprile 2015 10:20
Scritto da Alessio Rizzo

Sigaro Partagas Magnum 50Marca: Partagas
Paese: Cuba
Tabacco: Puros cubano
Vitola: Magnum 50
Prezzo in Italia: € 16,00

Come spesso accade, i maggiori brand cubani rilasciano edizioni limitate, alcune regionali, con lo scopo di movimentare il mercato. In questo caso ho tra le mani un'edizione limitata 2014 di Partagas.

Si tratta di un sigaro dal formato imponente, per la precisione un magnum 50. Per le sue dimensioni è un sigaro che richiede, pretende le dovute attenzioni dal momento che vi farà compagnia per circa 2 ore piene. L'esemplare da me provato ha una capa di tonalità claro, è composto da tabacco invecchiato 2 anni esclusivamente di provenienza Vuelta Abajo. Al tatto la costruzione è ottima e una volta acceso è presente un chiaro sapore di mandorle. Solo a metà sprigiona gli aromi classici dei Partagas, pepe e forza media. A dire il vero tra il secondo e terzo tercio ho avuto qualche difficoltà a tenerlo acceso, ma ha compensato con fumo abbondante e cenere compatta. Nell'ultimo tercio l'amaro e il sapore speziato escono fuori, senza però esagerare, regalando un'evoluzione discreta e neanche vicina a quanto offre un D4.

Il sigaro è un buon prodotto, ma difficilmente lo ricomprerò, preferendo spendere molto meno dei 16 euro necessari per questa edizione limitata, a favore di un più classico robusto D4.

Foto di Alessio Rizzo