gototopgototop

Alessio Rizzo
Degustazione Oliva VPDFStampaE-mail
Domenica 15 Marzo 2015 09:49
Scritto da Alessio Rizzo

Sigaro Oliva VMarca: Oliva serie V
Paese : Nicaragua
Tabacco : Puros Nicaragua
Vitola : Double Robusto 128 x 21
Prezzo in Italia: € 8,0

Ecco un esemplare di sigaro che ben risponde alla classica domanda: " i sigari cubani sono davvero i migliori?"
Questo eccellente prodotto della manifattura nicaraguense si pone, per qualità, aromi e soprattutto costruzione, ben al di sopra dei più blasonati prodotti cubani, a maggior ragione se rapportato al prezzo.
A mio parere parliamo di uno dei tre migliori sigari realizzati fuori Cuba. Non ha mai deluso, frutto di una continuità incredibile.
Ha una costruzione perfetta, come ormai ci hanno abituato i torcedor nicaraguensi e non ha difetti al tatto e un odore a crudo buonissimo.
Proprio grazie alla costruzione perfetta ha un tiraggio fluido anche dopo averlo conservato ad un'umidità del 75%.
E' un piacere tenerlo tra le dita, percepirne gli aromi e toccare il wrapper liscio e setoso con una tonalità colorado_maduro.
E' uno dei pochissimi che, acceso, conferma le sensazioni che a crudo aveva promesso.
L'attenzione al taglio della testa e all'accensione non deve mancare, perché un'errata partenza può rovinare tutta la fumata.
La miscela di tabacchi della Jalapa Valley regala un primo tercio che si apre con un sentore di caffè e cioccolato abbastanza evidente, per poi evolversi con note speziate, dopo la metà il sapore cambia mantenendo il cacao, ma con l'aggiunta di un deciso sapore terroso.
Si tratta di un sigaro complesso, forse non adatto ai palati inesperti che difficilmente ne apprezzerebbero tutte le sfumature, ma ha una morbidezza impareggiabile che, al prezzo a cui viene venduto in Italia, lo pone al vertice di ciò che si può trovare in tabaccheria.
Per via della forza sprigionata, è preferibile fumarlo dopo un pasto, magari accompagnato da un buon distillato o da un amaro.

Foto di Alessio Rizzo