gototopgototop

Maurizio Artusi
Roberto Lestani, uno di noiPDFStampaE-mail
Mercoledì 23 Settembre 2015 18:01
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Lestani2015 01Maurizio Artusi con Roberto LestaniCome può un campione del mondo di pasticceria pluri medagliato, consulente di fior di aziende, docente, presidente-fondatore di un'attiva associazione e tanto altro, essere considerato uno di noi? Però proprio questa è stata l'impressione che ho avuto incontrando Roberto Lestani già in sole due ore di chiacchierata e intervista, merito della sua cordialità e disponibilità che hanno evidentemente annullato le distanze tra il Maestro e l'intervistatore. Ho incontrato Roberto grazie all'operosa attività di Mario Graditi, Delegato FIP Sicilia, poichè lo scorso 22 Settembre 2015, presso la VAPS di Bagheria (PA), ha organizzato un corso di chimica e merceologia degli alimenti proprio con Lestani in qualità di docente.

Roberto è stato molto gentile a prestarsi ad una video-intervista, nonostante il mio ritardo causato da improrogabili impegni e cambi di programma, essa si è infatti svolta addirittura all'Aereoporto Falcone e Borsellino di Palermo, approfittando di un prato e di un albero di ulivo, ambientazione funestata dal vento e ben diversa dalle mie abitudini che di solito prediligono cucine e laboratori di pasticceria, ma questa volta posso almeno dire di avere fatto un'intervista letteralmente al... volo!

Durante la mia chiacchierata con il maestro è emersa quella sua personalità carismatica e alla mano che in breve tempo gli ha consentito di fondare ed allargare la FIP, Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, oggi diventata internazionale. Udinese di nascita e di residenza, non ha studiato subito nella pasticceria di famiglia, ma è stato invece spinto dalla madre a frequentare ragioneria. Solo dopo aver conseguito l'agognato diploma si è finalmente potuto dedicare a tempo pieno ai dolci, ma assecondando la sua inclinazione ai rapporti sociali ha preferito dedicarsi alla consulenza ed ai corsi, scegliendo di non rimanere chiuso in un laboratorio. Questo però non ha impedito a Roberto di avere come maestro di pasticceria e di vita il suo papà e a lavorare in giro per l'Italia e l'Europa con lo scopo di migliorare la sua formazione, rendendosi conto di quanto sia importante l'adeguamento professionale, tra l'altro fondamentale obiettivo della FIP.

Buongustaio, amante del cioccolato, Lestani stravede per i dolci, sono la sua passione in laboratorio, ma anche a tavola, dove predilige i piccoli lievitati da colazione insieme a sua maestà il Panettone, come ho già scritto in passato, uno dei dolci più difficili da preparare, se lo si vuole far bene! Invece, il piatto salato preferito è la pastasciutta, magari con un bel pomodoro fresco condito con una foglia di basilico, anche in questo caso Roberto non si è smentito, è proprio uno di noi!

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

    Facebook

    Twitter

    YouTube

    Cerca produttori

    Il video di CucinArtusi.it