gototopgototop

Lurss Onlus
La GeniusLoci De.Co. Sicilia va a RomaPDFStampaE-mail
Lunedì 03 Giugno 2013 00:13
Scritto da Lurss Onlus


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

ForumPA2013 1Dott. Giuseppe Bivona con il Dott. Nino SuteraLa Denominazione Comunale (De.Co.) rappresenta un’opportunità per salvaguardare l'identità di un territorio legato a una produzione specifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto, che ha un forte ed efficace valore identitario per una Comunità.

L’obiettivo, recuperare l’identità di un territorio come opportunità di arricchimento di significati e valori per l’economia locale. Il territorio costruito nel tempo lungo dalle civilizzazioni attente ai processi coevolutivi, su cui oggi viviamo, è un prodotto sociale per eccellenza e dunque va trattato e attenzionato come un bene patrimoniale comune da difendere e salvaguardare, per consegnarlo alle generazioni future. Il format GeniusLoci De.Co Sicilia, è stato recentemente inserito tra gli esempi virtuosi del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio - Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori. Un Percorso di programmazione partecipata che prevede un modello di De.Co. per la Sicilia che valorizzi il prodotto identitario del territorio, (un sapere, un luogo, una prelibatezza, ect.ect).

Nelle arti e non solo, il "GeniusLoci" rappresenta concettualmente quello "spirito" percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili i momenti: uno spazio, un edificio, un monumento. Non solo: il Genius Loci è anche nelle immagini, nei colori, sapori e profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all'improvviso, ci stupiscono ed emozionano.

Il Percorso di programmazione partecipata GeniusLoci è il percorso della città, un percorso condiviso per il raggiungimento della «Qualità Locale» Spunti di riflessione da vivere in prima persona, attraverso dei mezzi di trasporto fisici o virtuali della modernità.

Il “politeismo alimentare” (Rapporto Censis. 2012), è il prezzo che si paga per gli effetti della globalizzazione, la quale ha portato sulle tavole prodotti e modelli di consumo da ogni parte del mondo, in Sicilia stanno già emergendo tre chiare linee di tendenza:

  • Il rapporto tra il cibo e il territorio, con il riconoscimento del valore che ha l’identità territoriale delle produzioni.

  • La ricerca della combinazione ottimale tra qualità, sicurezza e prezzo.

  • La percezione della responsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto d’acquisto.

ForumPA2013 2Pubblico al Forum PA 2013 di Roma L’auspicio, che poi rappresenta la vera sfida, è di riuscire a realizzare una rete dei comuni De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare e/o apprezzare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci.

In quest’ottica, il format GeniusLoci De.Co Sicilia, inserito al Poster Session del FORUM PA 2013 di Roma dal 28 al 30 Maggio 2013, rappresenta un punto strategico di riferimento che va ad integrarsi con le tante iniziative lodevoli che si sono affermate nel territorio.

http://iniziative.forumpa.it/expo13/officine/geniusloci-percorso-di-programmazione-partecipata-poster-session

Proprio grazie a questa iniziativa si è innescata una discussione che si auspica dai toni civili e nel rispetto del geniale intuito del suo ideatore Luigi Veronelli.

Nino Sutera

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

    Facebook

    Twitter

    YouTube

    Cerca produttori

    Il video di CucinArtusi.it