gototopgototop
                                                    RSS Feed RSS

newsletter


Maurizio Artusi
Chef Giuseppe Maffioli, il Carlo Magno della Cast Alimenti PDFStampaE-mail
Venerdì 21 Agosto 2015 10:06
Scritto da Maurizio Artusi

GiuseppeMaffioliLo Chef Giuseppe Maffioli (Foto Cast Alimenti)Dello Chef Giuseppe Maffioli, avevo solo sentito parlare come uno dei docenti di punta della Cast Alimenti di Brescia, mai mi sarei immaginato di incontrarlo alla Pasticceria Delizia di Bolognetta (PA), in occasione dei festeggiamenti del trentesimo anno di attività del locale. La decisione di intervistarlo per farlo conoscere meglio ai lettori di CucinArtusi.it è stata fulminea, altrettanto l'aiuto di Mauro Lo Faso, prima suo alunno e adesso suo ospite in quel di Bolognetta. Così, lo scorso 13 Agosto 2015, mi sono recato presso la pasticceria dei Lo Faso per la mia consueta video-intervista.

Bresciano DOC, Maffioli inizia ad appassionarsi alla cucina sin da piccolino dovendo aiutare la propria madre, le origini abruzzesi di quest'ultima ed il mestiere del nonno materno, cuoco di famiglia ricalcante il ruolo che in Sicilia all'epoca ricoprivano i Monsù, hanno fatto il resto. Seguire gli studi presso l' Istituto Alberghiero è stato quindi conseguenziale, ma secondo me, i punti di forza che lo hanno proiettato ai livelli che oggi egli ha raggiunto sono i seguenti tre. Il primo è costituito dal territorio in cui Maffioli è nato, le valli bresciane incastonate in un territorio ricco di montagne, fiumi e laghi, con le relative straordinarie materie prime. La sua seconda fortuna risiede nella possibilità di lavorare, subito dopo l'alberghiero, presso la brigata francese di Charlie Mercier a Londra. Infine, l'esperienza da Gualtiero Marchesi ha completato in finezza, pulizia e precisione un'opera già iniziata anni prima nella cucina di mamma Maffioli, quando Giuseppe sfogliava libri di cucina per bambini scritti da un altro Maffioli, un enogastronomo locale suo omonimo.

Oggi il nostro chef è in società con Iginio Massari nella conduzione del Ristorante Carlo Magno a Brescia, un locale collocato in un ambiente storico in cui, sono sicuro, si mangerà bene e con ottimi... dessert! Lo stesso Maffioli è molto impegnato nel campo della pasticceria, completando il suo lavoro di chef, ma sicuramente l'incontro con Massari lo ha ulteriormente valorizzato dal punto di vista professionale grazie alla docenza in Cast Alimenti, all'interno della quale egli costituisce uno degli chef di punta. Giuseppe oggi insegna ai suoi alunni come "modernizzare" il classico, riqualificando i piatti della tradizione, introducendo attenzione per le caratteristiche nutrizionali e salutistiche, nonchè le nuove tecniche di cucina, come le cotture a bassa temperatura piuttosto che sottovuoto, in vaso, in olio ecc. La cucina dello Chef Maffioli è semplice, con pochi ingredienti, mediterranea, fortemente stagionale, con poca manipolazione delle materie prime e molto legate al territorio.

Ovviamente nel passato di Maffioli ci sono anche tante altre importanti esperienze formative, come quella svolta con Enzo Boschi a Villa Paradiso, chef salutista, le soddisfazioni, come ad esempio la sua partecipazione a concorsi internazionali ed alle trasmissioni di Geo&Geo su Rai Tre, ma anche tanta normalità, Giuseppe infatti è un gran goloso di dolci, soprattutto di quelli al cioccolato, ama infatti la Sacher e la Setteveli, ovviamente preparati da Iginio Massari, mentre a tavola, il suo piatto salato preferito è il risotto, possibilmente semplice e vegetale, condito ad esempio con fiori di zucca, zucchine e pistilli di zafferano.

In così poche righe non si può certamente descrivere l'attività di Giuseppe Maffioli, ecco perchè qui sotto troverete una video-intervista un po' più lunga del solito, inoltre, ritengo particolarmente importante e meritorio il suo impegno in qualità di docente più che di chef, poichè divulgando ai futuri professionisti della cucina, in una struttura tecnologicamente all'avanguardia come la Cast Alimenti, i buoni princìpi della ristorazione e l'attenzione per l'alimentazione del cliente, egli sta incidendo direttamente sul miglioramento di un'importante categoria di lavoratori: quella preposta a nutrirci!

 



Valutazione CucinArtusi.it:




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it


Facebook

Twitter

Google Plus

LinkedId