gototopgototop

Maurizio Artusi
Lo Faso Story alla Pasticceria Delizia: Pino, Mauro ed il loro panettonePDFStampaE-mail
Domenica 22 Dicembre 2019 22:49
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Lo Faso Story 2019 01Pino e Mauro Lo Faso della Pasticceria DeliziaPanettone buono si può

Pino Lo Faso, pasticcere e titolare della Pasticceria Delizia di Bolognetta (PA), come Iginio Massari, preferisce essere identificato con tutta la sua produzione e non solo con il panettone, ma entrambi gli hanno dedicato talmente tanto tempo, affrontando questo dolce come una sfida, che non si può fare a meno di identificarceli. Per realizzare un panettone veramente artigianale bisogna sicuramente studiare molto, però tuttavia c'è il cosiddetto segreto di produzione, esso si basa sul fatto che non è sufficiente saper mettere bene insieme farina, uova e burro, ma è necessaria anche una smisurata dose di cuore e di sentimenti che alimentano il lievito naturale impiegato e influenzano direttamente l'impasto e quindi il prodotto finito. Un grande interprete di questi sentimenti è stato sicuramente Toty Catanese, pasticcere palermitano emigrato al Nord, da poco scomparso, che ho avuto l'onore di video intervistare qualche anno fa, considerato a ragione il papà del panettone veramente artigianale di Sicilia, grazie alla divulgazione da lui effettuata in modo pioneristico in tante pasticceria della nostra isola. Insieme a Pino Lo Faso, lo scorso 15 Dicembre 2019, nelle seguente video intervista, ho ripercorso i tratti principali della sua professione di pasticcere, ma anche dell'incrocio con la mia di conduttore e anche del contributo di Toty Catanese, importante tassello della Pasticceria Delizia e della famiglia Lo Faso.

Ormai da alcuni anni, accanto a Pino Lo Faso, è comparso il figlio Mauro, apportando così nuova linfa vitale all'impresa di famiglia, anche lui non è sfuggito ai miei video, infatti qui di seguito, dopo aver raccontato le esperienze finora maturate, l'ho spinto a descrivere come riconoscere un buon panettone realmente artigianale e a raccontare il suo, anzi i ben dodici gusti oggi arricchiti anche dal "Nino Graziano", in onore dell'omonimo chef pluri stellato compaesano e amico dei Lo Faso.

Ovviamente, come capita in questi casi, la professionalità impiegata nella preparazione del panettone è comune a tutta la produzione della Pasticceria Delizia, costituendo così una grande risorsa gastronomica non solo del paese di Bolognetta, ma anche della vicina città di Palermo e di tutto il suo interland.

2019-12-15 Pasticceria Delizia-Lo Faso Story
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags: