gototopgototop

Maurizio Artusi
A Palermo, un nuovo beer shop e un nuovo birrificioPDFStampaE-mail
Domenica 02 Novembre 2014 16:05
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

800A 03Pietro Teresi e Michele Cartaino del 2BNel mese di Luglio 2014 è nato il nuovo birrificio palermitano "2BE or not 2BE", che per nostra comodità sarà meglio abbreviare in 2B, esso produce al momento ben 3 birre, delle quali in passato mi sono già occupato su questo mio sito web, diretta espressione dell'estro creativo di Michele Cartaino, titolare e mastro birraio, coadiuvato da Pietro Teresi. La più conosciuta è Velenanegra, lanciata durante la permanenza di Michele nell'assetto societario del Brew Pub Spillo e realizzata grazie alla collaborazione con Maurizio Intravaia. Poi c'è la Blanka ed infine la 800A, che è stata presentata a Palermo il 30 Ottobre 2014, presso la Taverna Bukowski di Nazareno Ferrari.

800A 02La sala dell'Extra Hop con Nazareno al bancoLa presentazione della nuova birra è stata per me anche un'ottima occasione per parlare con Nazareno della sua idea, creare un beer shop che sia un punto d'incontro tra appassionati di birra, dell'homebrewers, del consumatore ed anche del rivenditore.  Lo scorso 14 Ottobre è stato quindi inaugurato l'Extra Hop Beer Shop, situato accanto alla già nota Taverna Bukowski, in Piazza Teatro di Santa Cecilia, in pieno centro storico di Palermo. All'Extra Hop è possibile non solo acquistare tante birre siciliane, nazionali ed estere artigianali, selezionate da Nazareno e da Pietro Teresi, ma anche di usufruire di importanti servizi, infatti esso è punto vendita del noto sito web www.mr-malt.it, ma contemporaneamente si rivolge anche ai rivenditori, per i gestori di pub, bar e ristoranti, grazie alla presenza di un listino ad essi dedicato. Ciò risolve uno dei problemi dell'inserimento della birra artigianale nella ristorazione, poichè usufruendo della consulenza gratuita fornita dall'Extra Hop, il locale potrà avere una piccola selezione di birre da proporre ai propri clienti al fine di sondare il loro gradimento, senza l'obbligo di acquistare cartoni interi e di impegnare grosse somme di denaro senza la sicurezza di vendere.

800A 01La 800A di Michele CartainoTornando alla festeggiata della serata, la 800A di 2B è una birra corposa senza compromessi, soprattutto se ci si riferisce ai suoi abbondantissimi luppoli. Con i suoi 8,5 gradi e la schiuma persistente, la 800A si è presentata sin da subito con un accentuato profumo di fiori bianchi, gelsomino e agrumi, per poi passare a delle note un po' più tostate e caramellate, emerse a temperature più elevate, rivelando la sua buona struttura e persistenza. Ottima la schiuma ed in particolare l'opalescenza, derivante da una filtratura a maglie larghe. Il nome di questa etichetta è molto ambiguo, ufficialmente 800A deriva dall'uso di ben 800 grammi per cotta di Amarillo, un luppolo americano che insieme agli altri connota lo stile APA, American Pale Ale, utilizzato per l'occasione o come piace a Michele: A-PA, con un chiaro riferimento alla targa automobilistica del capoluogo di provincia che l'ha vista nascere. In verità, invece, essa richiama un'originale esclamazione che a Palermo viene utilizzata per dissimulare un'imprecazione a sfondo sessuale, in questo caso scritta in modo camuffato invece che pronunciata chiaramente a voce, ciò perchè un milanese può permettersi il lusso di scrivere "testina" in modo chiaro, il palermitano invece no, egli è meglio che dica e non dica, che scriva e non scriva, in un dualismo lontano dall'ambiguità e più vicino al saper vivere, una considerazione che quasi quasi scomoda il grande Pirandello. Michele Cartaino sta preparando altre etichette, ma di queste non vi posso anticipare ancora nulla, bisognerà aspettare...



 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Facebook

Twitter

YouTube

LinkedId

Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it