gototopgototop

Stampa
Opuntia Fest Preview 'Il pesto delle stelle'
Data:
Dom 11.08.2013     
Orari:
18:30
Luogo:
Palazzo Pollina
Indirizzo:
Largo Roma - Roccapalumba - Palermo
Persona di contatto:
Maurizio Artusi   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.opuntiafest.it/
Telefono:
339-7324921

Informazioni aggiuntive

 

 

Album foto n.1

Ricetta Pesto delle Stelle

opuntiapreview2013-logoNell'ambito dell'Opuntia Fest Preview, manifestazione culturale ed enogastronomica organizzata dall'Amministrazione locale che si svolgerà a Roccapalumba (PA), presso il Palazzo Pollina di Piazza Roma, Domenica 11 Agosto 2013 alle ore 18.30, Maurizio Artusi, del sito web CucinArtusi.it, condurrà un laboratorio di analisi sensoriale in cui lo chef Angelo Matassa, patron del Ristorante Pizzeria Il Berillo di Gratteri, presenterà una rivisitazione del suo "pesto delle stelle", già esordito con l'edizione 2012. L'evento anticiperà l'Opuntia Fest 2013, programmata quest'anno per il 18,19 e 20 Ottobre.

Il particolare condimento include i prodotti dell'agroalimentare più rappresentativi del territorio di Roccapalumba: fichidindia, mandorle e olio extravergine di oliva, e sarà oggetto di un breve cooking show da parte di Angelo Matassa, suo ideatore. Durante l'evento il pesto verrà riproposto con la variante del pomodoro siccagno, in questo caso offerto dalla Coop. La Rinascita di Valledolmo, ed abbinato alle casarecce del Pastificio Valledoro di Valledolmo, tra i pochissimi produttori di pasta che possono garantire la filiera, dal grano al prodotto finito. La degustazione terminerà con un gelato al ficodindia, preparato da Giuseppe Ribaudo del Bar-Pasticceria Il Signorino di Roccapalumba, e da un ficodindia agostano.

 

Sponsor del laboratorio:

Il ristorante-pizzeria Il Berillo di Gratteri, il Pastificio Valledoro di Valledolmo, il Pomodoro Siccagno della Soc.Coop. La Rinascita a.r.l. di Valledolmo, i fichidindia agostani, le mandorle e l’olio d’oliva extra vergine offerti dai produttori di Roccapalumba. Il servizio di sala è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei docenti Rosa Puglisi e Antonino Burgio con i ragazzi dell’IPSEOA di Alia.

 

(L'accesso al laboratorio sarà consentito solo tramite inviti a discrezione del Comune di Roccapalumba.)