gototopgototop

Stampa
Busiate Buseto 2013
Date:
Gio 25.07 - Dom 28.07.2013     
Luogo:
Piazza
Indirizzo:
Piazza G.Falcone, Buseto Palizzolo - Trapani
Persona di contatto:
Simona Licata   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.busiatebuseto.it
Telefono:
328-3080177

Informazioni aggiuntive

Dal 25 al 28 Luglio 2013 si alzerà il sipario sulle scene di “Busiate Buseto” , tradizionale appuntamento enogastronomico e culturale con la “XVIII MOSTRA MERCATO” e la “VI Sagra della Busiata” a Buseto Palizzolo che si estende nella Sicilia occidentale, nell’ampia vallata della provincia di Trapani che collega il monte Erice e il sito archeologico di Segesta, in un territorio ricco di sorprendenti risorse paesaggistiche. 

Una meravigliosa campagna immersa tra gli uliveti, i vigneti, i frutteti e i campi di grano dai colori cangianti fa da cornice ad un evento dedicato alla “Busiata” un formato di pasta fresca locale.

Massaie e ristoratori si cimenteranno nell’antica pratica di preparazione delle “busiate”. Secondo l’usanza tradizionale si preparerà la pasta manualmente, con l’utilizzo del “buso” (stelo proveniente dal grano, utilizzato per arrotolare la pasta dandogli la forma classica della “busiata”). Questo strumento, che per alcuni potrebbe essere inutile, insignificante, invece è l’artefice “principe” per realizzare questa “callosa” e prelibata pasta che si sposa con una varietà innumerevoli di salse tipiche della gastronomia Trapanese.

La busiata sarà l'unica vera protagonista, con diversi appuntamenti nell'appuntamento. Un convegno tenuto all’interno del “Centro di accoglienza ed informazione enoturistica”, degustazioni di busiate al pesto alla trapanese, con ragù di carni locali, con funghi autoctoni raccolti nel vicino Bosco di Scorace, tutto innaffiato da  vini siciliani, spettacoli dal vivo e momenti di folklore.

La Mostra Mercato sull'artigianato, in cui saranno presenti numerosi espositori, darà vita ad una riscoperta dei mestieri e delle arti di una volta, con artigiani, scultori, inventori, creatori, collezionisti.

L’evento si svolgerà in piazza “G. Falcone” a Buseto Palizzolo, perfetta agorà per le occasioni di festa, come questa, fatta di sapori, promozione del territorio, valorizzazione e promozione della cultura agricola, tradizioni locali, artigianato, momenti di approfondimento e spettacoli, il tutto nella splendida cornice di Buseto Palizzolo.

Quale momento migliore per riscoprire i sapori  autentici della nostra Terra.

L’evento è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Regione Siciliana Assessorato Risorse Alimentari e Agricole - Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo -  Provincia Regionale di Trapani - Associazione Pro Loco Buseto Palizzolo.