gototopgototop
Entra con Facebook

Seguimi sui Social

Notizie da AIOL

Info P.M. Palermo


Follow PALERMOPM

Picture
Picture

  Picture Ricetta seguente Stampa Scrivi e-mail Crea un PDF della ricetta
 
RISOTTO MARI E MONTI CON COZZE E TENERUMI

 

RISOTTO MARI E MONTI CON COZZE E TENERUMI
 
Autore: Maurizio Artusi
Valutazione:  Point 1Point 2Point 3Point 4Point 5
(3 Voti)
Descrizione: Nessuna descrizione
 
Altre immagini
 
 
 
Ingredienti:

Per i tenerumi

tenerumi
sale

Per le cozze

cozze nostrali
pomodorino
aglio rosso
olio evo
peperoncino

Per il risotto

riso parboiled
aglio rosso
olio evo
liquido di cottura delle cozze
acqua


 

 
Preparazione:

Scottare, in acqua bollente e salata, i tenerumi tagliati a quadratini, quindi metterli da parte.

Dopo averle pulite, cuocere le cozze in un tegame alto e coperto, appena aperte spegnere il fuoco, conservare il liquido risultante e sgusciarle una ad una. In una padella preparare un soffritto con olio, aglio e peperoncino, quindi aggiungervi il pomodorino tagliato in quattro e, una volta appassito, anche le cozze facendole saltare per pochi minuti.

In un'altra pentola tostare il riso, anche se nel caso del parboiled non ha molto senso, insieme all'aglio e all'olio. A tostatura ultimata aggiungere il liquido di cottura delle cozze, integrandolo con dell'acqua calda. Sarebbe meglio non usare il liquido di cottura dei tenerumi in quanto caratterizzerebbe troppo il sapore del riso e lo colorebbe di verde. A pochi minuti dalla fine cottura aggiungere cozze e tenerumi. Non aggiungere mai sale, di solito il liquido delle cozze è molto salato, anzi fare attenzione assaggiando spesso, il procedimento della cottura potrebbe concentrate il sale contenuto nell'acqua di cozze. Infine aggiungere un pò di basilico spezzettato con le dita o triturato con un coltello in ceramica.

Far riposare qualche minuto e servire con una foglia di basilico e un filo di olio evo.


 

 
Note:

Raccomando l'uso del riso parboiled, in quanto non crea amido libero, il tipo di condimento, infatti, non richiede mantecatura e quindi amalgamazione. Non è una ricetta complicata, ma sicuramente è lunghetta da preparare a causa delle tre cotture differenti, posso però garantire che il risultato gustativo è ottimo! Provatela e fatemi sapere.


 

 
Detail feed in/out
Tempo di preparazione: 1 h 30 min Difficoltà:Normale
Porzioni:1 porzione Spesa:
Nazione/Regione: Costo per porzione:
Ultimo aggiornamento:dom 10 lug 2011 17:04:42 CEST Vista:34356 volte
Valutazione della ricetta
1 (Pessima) 1
Picture
2
PicturePicture
3
PicturePicturePicture
4
PicturePicturePicturePicture
5
PicturePicturePicturePicturePicture
5 (Ottima)

Commento dell'autore Commento
Gli utenti non registrati non possono postare commenti. Prima registrati.






 

 

 Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

(Area riservata)

Cerca produttori

LiveZilla Live Help

Ultime da CucinArtusi.it