gototopgototop

Piccole mappe crescono PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio Artusi   
Lunedì 23 Agosto 2010 12:31

mappa_cibiAlcune settimane fa, Irene Taormina, mi ha dato un'idea: "perchè non metti i tuoi cibi genuini sulla cartina della Sicilia ?" Queste sono state le sue testuali parole. In effetti l'idea mi aveva già sfiorato in precedenza ma non avevo ancora metabolizzato come realizzarla, la richiesta, proveniente da un visitatore come Irene, mi ha spinto a lavorare seriamente per la sua realizzazione. Innanzi tutto bisognava mettere un pò di ordine tra le schede dei produttori, aggiustando le coordinate geografiche. Poi ho sfruttato un componente mappa, già comparso sul mio sito, ma sottoutilizzato. Bisognava però estrarre le informazioni dal sito stesso, se non in tempo reale almeno in maniera automatica, "on demand". Con un bel pò di lavoro sono riuscito anche ad avere il file di coordinate in formato Google Maps, creato coi dati presenti nelle schede del sito, l'ho passato subito alla mappa ed il risultato è stato: "I cibi sulla mappa".

La storia, però, non finisce qui, il mio girovagare tra i servizi di Google mi ha stimolato a fare altre cose. Le mappe di Google, recentemente aggiornate con la funzione Street View anche per la Sicilia, sono potentissime e funzionano bene, quindi, perchè non aggiungere, sulle mappe pubbliche degli utenti, i luoghi che avevo relegato solo su "I cibi sulla mappa" ? Facilissimo, considerando che il formato del file per i due tipi di mappa è identico; detto, fatto, da oggi tutte le schede presenti su "Cibi genuini", in possesso delle coordinate geografiche, compariranno nel sito sulla mappa della Sicilia "I cibi sulla mappa" e, cercando "cucinartusi" su Google Maps, tra le mappe degli utenti, si potranno consultare direttamente in tutto il mondo: comodissimo per chi ha uno smartphone di ultima generazione con collegamento ad internet e GPS integrato. Tutti i punti sulla mappa che possiedono una scheda sul sito visualizzano anche un link che riporta ad essa. Il file coi riferimenti ai luoghi, in fomato adatto al navigatore TomTom, è disponibile per lo scaricamento nella sezione download.

Invito, pertanto, tutti coloro che sono già inseriti tra le schede cibi genuini, ma privi delle coordinate, di comunicarmele per il loro inserimento, in mancanza delle quali non potranno beneficiare della comparsa su uno dei servizi di ricerca luoghi più importanti del globo: Google Maps.

I cibi sulla mappa

I cibi sulla mappa su Google Maps

Download file per navigatore TomTom

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

Non ci sono eventi al momento.

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image